lunedì 17 aprile 2023

Aprile Nisan-Abib - Trasferimento delle Risorse


 Essere sempre nel posto giusto al momento giusto. Molte morti sbagliate accadono perchè ci si trova nel posto sbagliato e nel momento sbagliato.

La Grazia, tiene lontano il male.

Nisan, nel calendario ebraico, corrisponde al mese di aprile. Un mese in cui avvengono cose incredibili e soprannaturali.



Abib = cosi si chiamava il mese di aprile prima della deportazione

Nisan = dopo la deportazione, il mese di aprile si chiamò così avendo subito modifiche e influenze linguistiche dei popoli a cui furono assoggettati.

Nel mese di Nisan, gli ebrei celebrano la Pasqua. E Dio parlò a Mosè, dicendo che sarebbe passato l'angelo della morte e che loro dovevano mettere il sangue negli stipiti delle porte e degli architravi.

Era il tempo in cui Dio stava per mandare la 10a piaga. E quando Dio disse queste cose, era il mese di aprile, in cui Lui stava architettando la liberazione del popolo d'israele dopo 400 anni.

400 anni di preghiere, pe una nazione di 3 milioni di ebrei.

La Pasqua porta liberazione. Ed in particolare questa coincide con quella del calendario ebraico. Quest'anno è l'anno di Dio.

Deuteronomio 16 - 1 Osserva il mese di Abib e celebra la pasqua in onore del Signore tuo Dio perché nel mese di Abib il Signore tuo Dio ti ha fatto uscire dall'Egitto, durante la notte. 

Quando Dio compie cosse straordinarie, uno è grato.

Esodo 13 - 4 Voi uscite oggi, nel mese di Abib.

Dio, qui, traccia una strada profetica. E gli ebrei conoscono quella strada e vanno senza guardare in faccia nessuno sapendo che Dio dà loro, vittoria.
E noi siamo israele spirituale. Non farti torturare il cervello dal diavolo: non puoi perdere. Loro uscirono dall'egitto in perdita perchè l'unica cosa che avevano, la casa, non potevano portarsela. Ma andate come?
Esodo 12 - 35, 36 I figli d'Israele fecero come aveva detto Mosè: domandarono agli Egiziani oggetti d'argento, oggetti d'oro e vestiti; 36 il SIGNORE fece in modo che il popolo ottenesse il favore degli Egiziani, i quali gli diedero quanto domandava. Così spogliarono gli Egiziani.

Dio aveva messo sopra di loro Mosè affinchè loro seguissero le indicazioni date. Non è un fai da te. Chi fa così è già in perdita. Dio ci mette persone spirituali a copertura. In egitto si creò una sommossa popolare e tutti gli egiziani si ribellarono al faraone, vedendo le piaghe che li colpivano a causa degli ebrei. Le persone non vedevano l'ora che andassero via. 
E Dio usa quella tensione sociale per fare un trasferimento.

Proverbi 13 - 22 L'uomo buono lascia un'eredità ai figli dei suoi figli,ma la ricchezza del peccatore è riservata al giusto.