lunedì 17 aprile 2023

Sesto incontro - L'acqua di Purificazione è il Controllo sulle tue Emozioni


 Punti che controllano la nostra vita.

(Ricordati che il tuo destino era l'inferno e Gesù ci ha salvati. Devi mettercela tutta per andare in cielo)

Opere della carne: tutti noi abbiamo un carattere che ha emozioni.

Ora le opere della carne si manifestano proprio attraverso le emozioni. 

Se tu sei arrabbiato, la rabbia ti controlla e ti fa essere arrabbiato con tutti.

Se sei debole, se hai emozioni indisciplinate, se sei condizionato dagli altri... se arrivano pensieri strani, possono arrivare ogni sorta di pensieri e trascinarti dove non devi.

Quindi disciplina le emozioni.

Non sei un contenitore d'immondizia perchè gli altri ti riempiano. Passa satana e ti dice "hai visto"? e tu gli dici "non voglio vedere". Fece così anche con Adamo ed Eva! 

Galati 5: 19-21  Ora le opere della carne sono manifeste e sono: fornicazione, impurità, dissolutezza, 20 idolatria, stregoneria, inimicizie, discordia, gelosia, ire, contese, divisioni, 21 sètte, invidie, ubriachezze, gozzoviglie e altre simili cose circa le quali, come vi ho già detto, vi preavviso: chi fa tali cose non erediterà il regno di Dio.

Le emozioni scuotono sia in positivo che in negativo.

Quindi serve autocontrollo.

A proposito di idolatria è una porta che apre le porte al controllo dei demoni.

Deuteronomio 4:15-20 Poiché, dunque, non vedeste nessuna figura il giorno che l'Eterno vi parlò in Oreb in mezzo al fuoco, vegliate diligentemente sulle anime vostre, 16 affinché non vi corrompiate e vi facciate qualche immagine scolpita, la rappresentazione di qualche idolo, la figura di un uomo o di una donna, 17 la figura di un animale tra quelli che sono sulla terra, la figura di un uccello che vola nei cieli, 18 la figura di una bestia che striscia sul suolo, la figura di un pesce che vive nelle acque sotto la terra; 19 e anche affinché, alzando gli occhi al cielo e vedendo il sole, la luna, le stelle, tutto l'esercito celeste, tu non sia attratto a prostrarti davanti a quelle cose e a offrire loro un culto. Quelle sono cose che l'Eterno, il tuo Dio, ha assegnato a tutti i popoli che sono sotto tutti i cieli. 20 Quanto a voi l'Eterno vi ha presi, vi ha tratti fuori dalla fornace di ferro, dall'Egitto, per essere il suo popolo, la sua eredità, come oggi infatti siete.

1 - Verso 15 dice di badare alla propria anima - "Io non ho paura di nessuno" e poi sei controllato da forme dello spiritismo.
2 - Essere corrotti
Essere corrotti da forme che rappresentano divinità che sono punti di contatto che controllano le nostre vite. Attenzione a cosa compri! perchè Dio dice "tu non mi hai mai visto - quindi non hai bisogno di alcuna rappresentazione, (anche Mosè non vide Dio).
Nell'indole umana c'è che tu vuoi una cosa che rappresenti il tuo culto.
Verso 19 quando dice che Dio non li ha assegnati a te ma a tutti gli altri, sta dicendo che Lui è un Dio geloso. Se Dio ti ha tirato fuori dalla fornace ardente, non ti andare ad infilare di nuovo ma controlla le tue emozioni. 

Deuteronomio 4:21 Ora l'Eterno si adirò contro di me a causa vostra, e giurò che io non avrei passato il Giordano e non sarei entrato nel buon paese che l'Eterno, il tuo Dio, ti dà in eredità.

Qui parla Mosè.
Quando le cose non vanno, sai cosa devi fare e non trovare l'escamotage perchè rischi di perdere la terra promessa.

Verso 23 Guardatevi dal dimenticare il patto che l'Eterno, il vostro Dio, ha stabilito con voi, e dal farvi alcuna immagine scolpita, o rappresentazione di qualsiasi cosa che l'Eterno, il tuo Dio, ti abbia proibito.

Se metti una cosa prima di Dio, stai idolatrando altri... se poi Dio non ti dà, non ti risponde....

Verso  28 E là servirete dèi fatti da mano d'uomo, dèi di legno e di pietra, i quali non vedono, non odono, non mangiano, non fiutano.

Non risponde nessuno; l'unico che risponde è Dio.

 Verso 29 Ma di là cercherai l'Eterno, il tuo Dio; e lo troverai, se lo cercherai con tutto il tuo cuore e con tutta l'anima tua. 
Non dice di odiare la madre ma di mettere Dio prima. Falli arrabbiare, gli altri e faglielo vedere che tu sei una persona benedetta.
La fornace parla e l'egitto a volte è sempre con noi. A chi vuoi piacere? Una persona gelosa e Dio?! ... uguali.
Se riordini la tua anima, cioè cuore e anima, Dio dice che si farà trovare. 

Verso 30 Nell'angoscia tua, quando tutte queste cose ti saranno avvenute, negli ultimi tempi, tornerai all'Eterno, al tuo Dio, e darai ascolto alla sua voce
Quindi devi mettere in pratica e ... le cose non cambiano perchè preghi ma sei arrabbiato sempre... ma se metti in pratica.

31 poiché l'Eterno, il tuo Dio, è un Dio pietoso; egli non ti abbandonerà e non ti distruggerà; non dimenticherà il patto che giurò ai tuoi padri. 
Dio è misericordioso e se Dio dice che ti deve benedire ma tu sei attratto dalle cose che Dio non vuole...
Dopo 400anni di schiavitù, altri 40 prima che capisci e metti in pratica?

Romani 8:6-8

6 Perché ciò a cui la carne ha l'animo è morte, ma ciò a cui lo Spirito ha l'animo è vita e pace, 7 poiché ciò a cui la carne ha l'animo è inimicizia contro Dio, perché non è sottomesso alla legge di Dio e neppure può esserlo; 8 e quelli che sono nella carne non possono piacere a Dio.

Dobbiamo avere la mente dello S.S. ; se sei controllato da altre cose e non sei ubbidiente, non te ne vedi luce. Devi lasciare il tuo carattere. La vera croce è il tuo carattere. 

Tu sei responsabile della via scelta in positivo o in negativo. Ma le conseguenze non sono sotto il tuo controllo. Se tu sbagli, tu, quel tuo inferno lo passi.