Punti che controllano la nostra vita.
(Ricordati che il tuo destino era l'inferno e Gesù ci ha salvati. Devi mettercela tutta per andare in cielo)
Opere della carne: tutti noi abbiamo un carattere che ha emozioni.
Ora le opere della carne si manifestano proprio attraverso le emozioni.
Se tu sei arrabbiato, la rabbia ti controlla e ti fa essere arrabbiato con tutti.
Se sei debole, se hai emozioni indisciplinate, se sei condizionato dagli altri... se arrivano pensieri strani, possono arrivare ogni sorta di pensieri e trascinarti dove non devi.
Quindi disciplina le emozioni.
Non sei un contenitore d'immondizia perchè gli altri ti riempiano. Passa satana e ti dice "hai visto"? e tu gli dici "non voglio vedere". Fece così anche con Adamo ed Eva!
Galati 5: 19-21 Ora le opere della carne sono manifeste e sono: fornicazione, impurità, dissolutezza, 20 idolatria, stregoneria, inimicizie, discordia, gelosia, ire, contese, divisioni, 21 sètte, invidie, ubriachezze, gozzoviglie e altre simili cose circa le quali, come vi ho già detto, vi preavviso: chi fa tali cose non erediterà il regno di Dio.
Le emozioni scuotono sia in positivo che in negativo.
Quindi serve autocontrollo.
A proposito di idolatria è una porta che apre le porte al controllo dei demoni.
Deuteronomio 4:15-20 Poiché, dunque, non vedeste nessuna figura il giorno che l'Eterno vi parlò in Oreb in mezzo al fuoco, vegliate diligentemente sulle anime vostre, 16 affinché non vi corrompiate e vi facciate qualche immagine scolpita, la rappresentazione di qualche idolo, la figura di un uomo o di una donna, 17 la figura di un animale tra quelli che sono sulla terra, la figura di un uccello che vola nei cieli, 18 la figura di una bestia che striscia sul suolo, la figura di un pesce che vive nelle acque sotto la terra; 19 e anche affinché, alzando gli occhi al cielo e vedendo il sole, la luna, le stelle, tutto l'esercito celeste, tu non sia attratto a prostrarti davanti a quelle cose e a offrire loro un culto. Quelle sono cose che l'Eterno, il tuo Dio, ha assegnato a tutti i popoli che sono sotto tutti i cieli. 20 Quanto a voi l'Eterno vi ha presi, vi ha tratti fuori dalla fornace di ferro, dall'Egitto, per essere il suo popolo, la sua eredità, come oggi infatti siete.
Deuteronomio 4:21 Ora l'Eterno si adirò contro di me a causa vostra, e giurò che io non avrei passato il Giordano e non sarei entrato nel buon paese che l'Eterno, il tuo Dio, ti dà in eredità.
Romani 8:6-8
6 Perché ciò a cui la carne ha l'animo è morte, ma ciò a cui lo Spirito ha l'animo è vita e pace, 7 poiché ciò a cui la carne ha l'animo è inimicizia contro Dio, perché non è sottomesso alla legge di Dio e neppure può esserlo; 8 e quelli che sono nella carne non possono piacere a Dio.
Dobbiamo avere la mente dello S.S. ; se sei controllato da altre cose e non sei ubbidiente, non te ne vedi luce. Devi lasciare il tuo carattere. La vera croce è il tuo carattere.
Tu sei responsabile della via scelta in positivo o in negativo. Ma le conseguenze non sono sotto il tuo controllo. Se tu sbagli, tu, quel tuo inferno lo passi.