Onorare significa - Riconoscenza.
L'Onorare è una forma di rispetto estremo.
Onoriamo Dio perchè siamo grati
per quello che ha fatto,
noi che siamo nel firmamento di Dio e brilliamo della Sua Luce.
L'Onore è un amore dimostrato.
Nel Regno di Dio, contano i fatti.
VerbaVolant - le parole senza fatti creano solo frustrazioni.
La nostra fede è dimostrazione.
Proverbi 8: 17
17 Io amo quelli che mi amano
e quelli che mi cercano mi trovano.
affermi la tua potenza contro i tuoi avversari,
per ridurre al silenzio nemici e ribelli.
4 Se guardo il tuo cielo, opera delle tue dita,
la luna e le stelle che tu hai fissate,
5 che cosa è l'uomo perché te ne ricordi
e il figlio dell'uomo perché te ne curi?
6 Eppure l'hai fatto poco meno degli angeli,
di gloria e di onore lo hai coronato:
Levitico 19:32
Alzati davanti a chi ha i capelli bianchi, onora la persona del vecchio e temi il tuo Dio. Io sono il Signore.
Gli anziani, si rispettano.
«Onora tuo padre e tua madre», questo è il primo comandamento con promessa,
1Timoteo 5,3
Onora le vedove che sono veramente vedove.
Quando queste indicazioni non vengono rispettate, ci attiriamo maledizione.
- Primo esempio - Absalom, figlio di Davide, voleva togliere il regno al padre, disprezzandolo e mettendolo alla berlina con il suo regno.
2Samuele 15:4
Poi Absalom aggiungeva: «Se facessero me giudice del paese, chiunque avesse un processo o una causa verrebbe da me, e io gli farei giustizia».
Qui sta dicendo che da giudice, avrebbe perorato tutte le cause; anche quelle sbagliate
2Samuele 18,9
Poi Absalom s'imbattè nella gente di Davide. Absalom cavalcava un mulo; il mulo entrò sotto i fitti rami di una grande quercia e il capo di Absalom rimase impigliato nella quercia, e così rimase sospeso fra cielo e terra; mentre il mulo che era sotto di lui passava oltre.
EJoas, fedele a Davide, lo uccise perchè disonorava il padre e pure coloro che si sentivano figli. Infatti Davide si era preso cura di Joas, quando Joas era nessuno e pieno di debiti.
- Secondo esempio -
E quando Davide, dopo avere costruito l'arca, si mise a danzare, venne disprezzato da lei.
2Samuele 6,16-23
16 Or avvenne che, mentre l'arca dell'Eterno entrava nella città di Davide, Mikal, figlia di Saul, guardando dalla finestra, vide il re Davide che saltava e danzava davanti all'Eterno, e lo disprezzò in cuor suo. 17 Così portarono l'arca dell'Eterno e la collocarono al suo posto, in mezzo alla tenda che Davide aveva eretto per essa. Poi Davide offrì olocausti e sacrifici di ringraziamento davanti all'Eterno. 18 Quando ebbe finito di offrire gli olocausti e i sacrifici di ringraziamento, Davide benedisse il popolo nel nome dell'Eterno degli eserciti, 19 e distribuì a tutto il popolo, a tutta la moltitudine d'Israele, uomini e donne, a ciascuno di essi una focaccia di pane, una porzione di carne e una schiacciata di uva passa. Poi tutto il popolo se ne andò, ciascuno a casa sua. 20 Come Davide tornava per benedire la sua famiglia, Mikal, figlia di Saul, uscì ad incontrare Davide e gli disse: «Quanto degno di onore è stato oggi il re d'Israele a scoprirsi davanti agli occhi delle serve dei suoi servi, come si scoprirebbe un uomo del volgo!». 21 Allora Davide rispose a Mikal: «L'ho fatto davanti all'Eterno che mi ha scelto invece di tuo padre e di tutta la sua casa per stabilirmi principe d'Israele, del popolo dell'Eterno; perciò ho fatto festa davanti all'Eterno. 22 Anzi mi abbasserò anche più di così e mi renderò spregevole ai miei occhi; ma, in merito alle serve di cui tu hai parlato, io sarò onorato proprio da loro». 23 Mikal, figlia di Saul, non ebbe figli fino al giorno della sua morte.
Isaia 61.7
Qui Dio ci dice cosa farà per noi che vogliamo questa chiave: La Chiave dell'Onore!
Isaia 61,7
Invece della vostra vergogna avrete doppio onore; invece della confusione esulteranno nella loro eredità. Perciò nel loro paese possederanno il doppio e avranno un'allegrezza eterna.